25 maggio 2010

Bugiardo!

















Sputtanato
! Ancora una volta! L'ennesima! Un'altro pezzo aggiunto alla sua collezione ormai internazionale e non solo nostrana. In confronto l'album dei calciatori Panini è uno stupido opuscolo. E dietro di lui, noi Italiani che facciamo la figura dei polli continuando a votarlo. Del resto si sa, l'ho provato io stesso, la stima degli Italiani all'estero è da barzelletta.
Nel 2009, durante il G8 'mangiasoldi' spostato di fretta e furia a L'Aquila, martoriata dal terremoto, promise aiuti all'Africa contro la povertà per 450 milioni di euro, cifra già nettamente inferiore agli altri stati partecipanti (la vicina Francia stanziò 2 miliardi), come riporta il documento ufficiale dell'incontro. Ora la stampa estera lo sbugiarda: "A un anno di distanza non c’è traccia del piano di stanziamenti che aveva promesso e invece di cancellare i tagli agli aiuti dello scorso anno, ne ha fatti altri." Alla fine del 2010 gli aiuti italiani saranno ridotti del 6% rispetto ai livelli del 2004. Mentre tutti gli altri Paesi avranno raggiunto il 61% di aumento degli aiuti, così come si erano impegnati a Gleneagles nel 2005: un aumento annuo di 9,8 miliardi di euro rispetto al livello che era stato previsto per la fine del 2010. Ma tutto questo avverrà senza di noi polli italiani. Il rapporto dell'Africa Progress Panel (App) conclude in modo drastico che "Berlusconi deve essere escluso dal G8 per aver del tutto disatteso le promesse fatte a favore dei più poveri del pianeta". Sostiene infatti Oliver Buston, direttore per l’Europa di One, organizzazione che si batte contro la povertà nel mondo: "Molti altri capi di Stato o di governo hanno ottime ragioni per sedere a quel tavolo. È del tutto inutile che a questi vertici partecipi qualcuno che si fa vedere, che stringe mani, che mangia ai banchetti, che firma il comunicato ma che poi non fa assolutamente nulla per rispettare gli impegni presi."
Chiaramente in italia si sa poco e nulla, troppo presi a pensare come salvargli il culo. Ma la stampa estera è più difficile da imbavagliare..o comprare!
Vergogna!

Condividi

0 commenti:

Posta un commento