24 maggio 2010

Parzialmente Liberi!

Freedom House è un organizzazione indipendente che dal 1947 supporta e sorveglia la libertà e i diritti fondamentali dei cittadini in tutto il mondo, opponendosi con forza nella sua storia alle tirannie di tutto il mondo, inclusi i dittatori dell'America Latina, l'apartheid in Sud Africa, la dominazione Sovietica nell'Europa dell'Est, e i regimi totalitaristici di matrice religiosa come il Sudan, l'Iran e l'Arabia Saudita.
Freedom House, la Casa delle Libertà, che ha un'imbarazzante (per noi italiani) assonanza con il nostro Popolo delle Libertà, anche quest'anno ha pubblicato qualche giorno fa un ranking mondiale della libertà di stampa nelle singole nazioni (Freedom of the Press 2010). Questa classifica si basa su criteri riconosciuti universalmente, in particolar modo sull'art.19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: "Ognuno ha il diritto di libertà di opinione e espressione; questo diritto include la libertà di sostenere le proprie opinioni senza interferenza alcuna e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo". Per quanto riguarda l'Europa Occidentale, l'organizzazione commenta: la regione non ha fatto registrare variazioni significative rispetto al 2009, riflettendo una stabile larga libertà di stampa nella maggior parte dei paesi, mentre a causa della forte concentrazione dei media e delle pesanti interferenze da parte di cariche ufficiali dello Stato, l'Italia continua a mantenere lo status di "parzialmente libera".
L'Italia mantiene anche quest'anno l'invidiabile 72esima posizione, dopo la gran parte dell'Europa e mille altre nazioni, tra cui Palau, Jamaica, Barbados, Costa Rica, Belize, Mali, Ghana, Israele, Sud Corea, Sud Africa, e Tonga che ci ha superato quest'anno. L'Italia anche quest'anno, come il 2009, è classificata come Parzialmente Libera.
Dopo la 'Legge bavaglio', già criticata pesantemente da Freedom House, l'ormai tanto menzionato Zimbabwe è sempre più vicino. Il Popolo delle Libertà. Quello che le libertà te le toglie.
Superciuk in confronto è un pivello.
Condividi

0 commenti:

Posta un commento